I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

martedì 26 aprile 2011

Lupo_Wolf

Questo Lupo è il primo di una serie dipinta (si, non disegnata, proprio dipinta!) in Colorsoft su carta Figueras, della Canson.
La Figueras nasce come sostituta della tela per pittori, indirizzata a pittori ad olio, acrilico e/o tempera.
Ho voluto provare cosa potesse succedere ad usare matite da dipinto su base ad acquarello.
Una mia amica, conproprietaria del negozio di belle arti in cui più spesso mi servo, mi ha regalato alcuni campioncini, la cui superficie lavorabile è di circa 15x14 cm.
I tentativi si sono trasformati in una specie di gioco che ha dato origine ad una serie di piccole opere, come questa.

Colorsoft Derwent on Figueras paper, from Canson.
Made as substitute of canvas for painters. I try to use it with watercolor (as base) and colored pencils, using some little demonstration papers, so only a part of the surface was employable (14x15am).
come si può vedere non sembra un disegno a matita, ma fa pensare ad un piccolo dipinto, forse ad olio o ad acrilico.
As we can see, il looks more a little oil or acrylic painting than a colored pencil drawing. That is why stuff like this one are called “pencils painting” and not drawing!

Nessun commento:

Posta un commento