I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

domenica 24 aprile 2011

La Vecchia_The Elder

Ecco: La Vecchia può essere considerata la mia prima opera a pastello.
Iniziata a carboncino bianco, come sfida perché si riteneva impossibile rendere l’idea che avevo in modo opportuno, con gli anni è poi diventata un vero e proprio pastello (bianco) su carta molto morbida, presumibilmente Canson.
This is my very first pastel painting. I was veeeery young and I continued to work on it all along many years. I quit it a few time ago, maybe not forever...
It is my private property, absolutely NOT for sale.
Voglio puntualizzare che questo quadro NON è in vendita, qualsiasi cifra venga offerta. Sono disponibili stampe 18x24 e 40x50.
Non importa se siete miliardari russi o cinesi. La Vecchia NON è in vendita.

2 commenti:

  1. Stupendo!(e questo vale per tutte le tue opere!)E dirti "sei brava" mi sembra così poco!!!
    Karpelita

    RispondiElimina
  2. Troppo gentile... (e qui non posso nemmeno mettere la faccina imbarazzata!)

    RispondiElimina