I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

martedì 3 luglio 2012

Aurora sabbiosa_ Sanded Aurora

Questo è una cosa carina: alcuni pastellisti usano farsi da sé i fogli per dipingere, usando varie tecniche.
Tempo fa ho voluto provare qualcosa di molto, ma molto casereccio, spalmando un foglio da acquerello pesante con sabbia mista ad un fondo acrilico nero, e poi provando a lavorarci su.
Beh, insomma, non è proprio il massimo, perché la sabbia tendeva ad andare tutta sui bordi del foglio, mentre spennellavo....
Però è davvero divertente lavorarci, se non si devono fare cose troppo particolareggiate. Caruccio?


Last summer I tried to make by myself a sanded paper, using a bit of white sand mixed with black acrylic plaster…it was a very homely result, but I think it’s nice…

3 commenti:

  1. Caruccio?!?!?no ma dico!
    l'effetto è molto bello e particolare, i pini in primo piano, il riflesso nell'acqua, e quel verde, ma è bellissimo!

    io con questa tecnica feci dei barattoli!!:)

    RispondiElimina
  2. Ah, davvero? Bello! :D

    Ma come facevi a far distribuire la sabbia in modo omogeneo?

    RispondiElimina
  3. Scusa se solo ora ti risp!!

    li ho anche pubblicati..
    "dipingevo" con la colla il disegno che volevo venisse fuori,(stando attenta a stenderla in modo liscio senza grumi) mi poggiavo in una scatola e con le mani o stesso col contenitore distribuivo la sabbia colorata lasciavo asciugare, una volta asciutto l'eccesso cadeva e poi ci dipingevo sopra..però puoi usare anche un colino..stile cacao sul tiramisù :P

    RispondiElimina