I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

mercoledì 27 giugno 2012

Amor di Cuccioli (cane)_ Puppies love (doggy)

Ecco il fratellino dell’opera di pochi giorni fa.
Una bimba con il suo cucciolo di Husky. Stesse caratteristiche, 14x14cm, Figueras, Derwent Colorsoft e Artist’s.

The second version...well, actually was the first, of puppies love. This one is with a little siberian Husky. As the other one: 14x14cm, Derwent Colorsoft and Artist's on Figueras paper.

(Sold)

3 commenti:

  1. Eh, ma sei bravissima!! Adesso, come ben sai, ho pochissimo tempo (in questo momento ho gli idraulici in casa) ma verrò a fare un giro con un po' più di calma appena posso. Ciao, Lidia

    RispondiElimina
  2. Bellissimo anche questo*________*!!


    per quanto riguarda i commenti non ti so dire..uffi..

    RispondiElimina
  3. Massì', lascia perdere, tanto se passo e controllo li vedo!

    RispondiElimina