I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

domenica 10 marzo 2013

Triora

E' venuto il momento di mettere qualcos'altro, anche se mi dispiace allontanarmi dai miei Lupi...un semplice scorcio di Triora, al confine tra Piemonte e Liguria, famoso come paese delle Streghe...
Sanguigna e Sepia su carta pergamena.
At least a new one...view of Triora, a little village among Piedmont and Liguria, known as "The Village of Witches".
20x30cm red charcoal and sepia on paper
 
(Available)
 

7 commenti:

  1. Ah!!finalmente!!!!!!!!!!mi piace un sacco la sanguigna..e poi questo scorcio è molto suggestivo..specie dopo aver letto che viene chiamato il paese delle streghe!

    per quanto riguarda i tuoi lupi, potresti usare l'immagine come Header del blog..cosi chi entra nel blog si fa un'idea (direi bella chiara) di ciò che fai..:)

    RispondiElimina
  2. Uhmmmm....non ci ho mai pensato...come la Fata del Cigno di là, intendi, o tipo in trasparenza?
    Beh, questa di Triora è la prima parte...POI metto la seconda...hi!hi!

    RispondiElimina
  3. Si si..proprio come quella..magari metterci l'immagine e poi sotto il titolo, oppure fare un collage con un sito tipo picmonkey, e scrivere il titolo del Blog..potresti sbizzarrirti a farlo un pò come vuoi..

    prima parte...mhm....ma per POI cosa intendi tra altri 5 6 mesi?!?!
    no vero?!?...:P

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stata a Triora ma dev'essere molto bello. E comunque il tuo disegno lo è. Ma sì, perché non personalizzi un po' questo blog? Proprio qui che parli di disegno c'è questa grafica anonima?!!! Aspettiamo il resto.

    RispondiElimina
  5. Ciao Su! Dopo vari tentativi...ce l'ho fatta, anzi, ce l'abbiamo fatta, a 2 mani e 4 zampe!
    Il tuo blog è carinissimo, per non parlare dei tuoi disegni!
    Complimenti, davvero!
    Baumiaociao
    Monica & Oliver

    RispondiElimina