I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

lunedì 18 marzo 2013

La Strega di Triora_ The Witch of Triora

Ed ecco "l'altro".
30x40cm, Sanguigna, Sepia e Carboncino su carta di cotone preparata:
 

Red Charcoal, Sepia and Black Charcoal on watercolor prepared paper, 30x40cm.

Private Collection

10 commenti:

  1. *__* fortunatamente non sei stata di parola!!!ahahha
    è stato più prima che poi!!!
    è davvero bella bella!!ha un viso bellissimo, e quello sguardoo..!mi piacciono tantissimo le luci, le ombre..ma a chi ti sei ispirata per questo disegno?!?!è bellissima *W*

    RispondiElimina
  2. Bene. Stavolta sono stata attenta a non cancellarti per sbaglio...anche questo te lo dico in privato...hi!hi!

    RispondiElimina
  3. Sono la farfallina promemoria...A quando un nuovo disegno!?!?!?!?!?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ti ho conosciuta e apprezzata come creatrice di gioielli, poi con stupore ho scoperto che se anche una scrittrice eccelsa, ed ora? sono sbigottita! sei anche pittriceeee??? un vulcano sei Susanna! lascaitelo dire,,bravissima anche in quest'arte ..sono senza parole davvero.. braviissima!

    RispondiElimina
  6. Ti ho conosciuta e apprezzata come creatrice di gioielli, poi con stupore ho scoperto che se anche una scrittrice eccelsa, ed ora? sono sbigottita! sei anche pittriceeee??? un vulcano sei Susanna! lascaitelo dire,,bravissima anche in quest'arte ..sono senza parole davvero.. braviissima!

    RispondiElimina
  7. Oh, non lo sapevi? In realtà, prima di tutto il resto, sarei pittrice, solo che ormai non lavoro quasi più a queste cose...non ci si campa e avendo un sacco di altro da fare non mi rimane proprio il tempo, anche se poi, dopo un po', mi manca...

    RispondiElimina
  8. No, non ero al corrente che fossi anche pittrice..L'ho scoperto oggi :-) ..fattelo mancare un po piu spesso allora.. perchè sei bravissima.. hai mai fatto qualche mostra?

    RispondiElimina
  9. Una volta ne facevo, si, però ora non avrei né materiale sufficiente, né tempo per prepararne. Ho anche preso parecchie fregature, nel frattempo.
    In ogni caso, penso che il mio stile e i miei soggetti non siano adatti al "gusto" italico.

    RispondiElimina