I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

mercoledì 26 settembre 2012

The Explorers

Regalo di Natale anticipato...
Questo è il quadro che ho amato di più fino ad oggi e che ritengo il migliore in assoluto.
Arches Grain Fin 56x76cm preparata con caffé, mallo di noce e china magenta.
Derwent Inktense, acquerello, Derwent Drawing, Colorsoft, Artist, Pastel Pencils, pastello morbido, tempera.
I miei amori...

Watercolors and Derwent Inktense, Drawing, Colorsoft, Artists and Pastel Pencils, Soft Pastels, gouache on Arches Grain Fin Tinted with black tea, Black Walnut extract and a little bit of red permanent ink. My beloved one, I think the best of all so far.
A kind of early Christmas present...^_^

SOLD

13 commenti:

  1. WOW!!!wow wow O__________O

    ma quanto è realistico?!?dal pc, è bellissimo..figuriamoci dal vivo!!

    RispondiElimina
  2. Ah,Mariannina, è davvero il mio preferito...qualcuno dice che dovrei farli sempre così, ma...è un lavorone! E poi non avrei mai voluto doverlo consegnare, lo avrei tenuto qui con me!

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMO! La neve sugli alberi e la corteccia bianca (o neve anche quella?) sono palpabili...

    RispondiElimina
  4. Sono Betulle, è proprio la corteccia! Adoooro le Betulle!

    La neve per terra è fatta passando prima uno strato spesso di un pastello bianco Sennelier ad olio, una roba unica che era stata inventata su richiesta di Picasso. Aderisce a tutto e puoi mischiarla con sabbia, pigmenti, farci un sacco di cose. Ho passato il bianco, poi ho fatto aderire sopra il pigmento bianco di Titanio...figo, eh? :D

    RispondiElimina
  5. E' Vehar che va a caccia col branco?
    E' un dipinto stupendo

    RispondiElimina
  6. E' il mio quadro preferito di sempre, infatti ho la foto come sfondo sul cellulare...però sono due esploratori,Vehar potrebbe essere nei dintorni a verificare vada tutto bene...

    RispondiElimina
  7. Questo dipinto è STRAORDINARIO! La foresta, i lupi, la neve...è tutto davvero realistico!
    Ti faccio tanti complimenti!

    RispondiElimina
  8. Grazie, cara! E' quello cui sono più affezionata, anche se me ne restano solo le foto (non molto belle, tra l'altro), insieme alla Vecchia, il primo che ho postato qui.
    Che non piace a tutti, anzi! ;)

    RispondiElimina
  9. straordinario! ,realistico, "palpabile"..adoro i lupi, la mia mente (probabilemenete contorta) mi porta a sentirli respirare .. Io mica sono normale eh..comincio a preoccuparmi seriamente...

    RispondiElimina
  10. hahahahaha grazie per il sostegno :-)...a questo punto direi che il C.I.M possa essermi di aiuto,, prendo appuntamento prima che la cosa degeneri,menomale che non li sento parlare..questo un pochino mi consola,,,forse :-)))

    RispondiElimina
  11. hahahahaha grazie per il sostegno :-)...a questo punto direi che il C.I.M possa essermi di aiuto,, prendo appuntamento prima che la cosa degeneri,menomale che non li sento parlare..questo un pochino mi consola,,,forse :-)))

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia unica! I lupi sono tra gli animali più affascinanti e magnetici che esistano... e il tuo disegno è veramente stupendo. Tra l'altro non riesco a capire se mi piacciano più i lupi o più gli alberi... straordinario!

    RispondiElimina