I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

domenica 1 maggio 2011

INIZIATIVA: AIUTO ANIMALI POVERI!

Posto qui di seguito il messaggio di una persona impegnata in diverse iniziative animaliste.
Spero che possa trovare seguito e spero che, voi che leggerete, avrete voglia di diffondere il messaggio: in fondo 15 euro per un libro sono un buon prezzo e in più aiutiamo delle Creature povere:

"Dopo 5 mesi di attività della nostra iniziativa su Facebook, con ottimi risultati, propongo anche qui l'iniziativa che sto portando avanti con una associazione animalista che si occupa di curare, vaccinare e dare in adozione pelosetti trovati per strada. L'iniziativa è molto semplice: metto a disposizione copie in quantità illimitata della mia opera e il ricavato (tolte le mie "spese vive") va nella loro cassa per aiutare i pelosi. Se qualcuno è interessato, o per ulteriori informazioni, sono a disposizione. Quello sotto è il link della pagina fb in questione, in modo che possiate vedere come tutto viene fatto alla luce del sole.
Rob
http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=37358514435  "

Ecco. Se, come me, non siete iscritti al libro delle facce, potreste forse non riuscire a visualizzare la pagina.
Io ho provato diverse volte e l’ho visualizzata quasi sempre. In ogni caso, potete lasciare un messaggio qui sotto con la vostra mail, che provvederò a passare a Roberto.
Intanto vedremo di ottimizzare l’iniziativa, dando maggiori delucidazioni. J

Nessun commento:

Posta un commento