I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

martedì 12 giugno 2012

Il mio Nipotino_ My little nephew

Vergognandomi del fatto che posto un quadro ogni…bah, sei mesi o giù di lì, ho deciso di darmi un po’ da fare anche per sollevare questo blog…

Quindi, e punitemi se non rispetterò questo impegno, ho deciso di inserire un nuovo post un paio di volte alla settimana, al massimo uno a settimana! Marianna, ti affido il compito di prendermi per le orecchie se non lo farò! J J

Ed ecco il mio meraviglioso nipotino Tyson!

Regalo di qualche Natale fa per la sua famiglia umana. Matite Derwent Drawing e qualche Colorsoft su cartoncino leggermente nuvolato beige.

Gli occhi non sono forzati, sono veramente così, anzi, pure un po’ più verdi e un po’ più screziati!

Non è un miciotto bellissimo? ©


Here is my wonderful little nephew Tyson!
The painting was a Christmas gift for his family I made a few years ago.
Derwent Drawing and Colorsoft pencils on beige cardboard.
I didn’t enforce the eyes color, they really are ssso green and streaked as I draw them, maybe also a little more!
Isn’t he lovely?!? ©
(Sold)

1 commento:

  1. VOLENTIERIIIIIIII!!e quando mi metto so essere molto insistente!
    anche perchè sarebbe davvero un peccato, è bellissimo questo micino!
    ha dei colori davvero meravigliosi, ma tutto il disegno è bello..
    davvero Oooooooooook!!!!

    al prossimo post:))

    RispondiElimina