I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

venerdì 17 febbraio 2012

Non si può più rimandare...1) Akureyri Dream...The Night When Whales Danced In The Harbor

Ecco un’opera su commissione, 70x100.
L’idea era qualcosa di, se non impossibile, piuttosto improbabile: Inverno. Le Balene in quel periodo NON sono in Islanda, in primo luogo. Secondo, Akureyri è al fondo di un golfo profondo chilometri, dalle acque non profondissime, soprattutto lì in quella zona, quasi alla foce dell’Eyjafjarðará. Terzo, proprio al centro del fiordo, di per sé molto trafficato anche da grandi navi da crociera, si trova l’isoletta di Hrísey.
Ne consegue che le Balene…preferiscono la zona di Husavik, nota per il turismo whale watching.
In questo quadro, invece, abbiamo un gruppo di diverse Balene Grigie adulte che giocano proprio davanti alle luci della città illuminata e sotto una grande Aurora Boreale…per l’appunto: Akureyri Dream.
La notte in cui le Balene danzarono nel porto.
Pastello soffice e pigmento su cartone nero preparato indaco.


Commission: 70x100cm
Soft Pastel on indigo prepared black cardboard.
A strange image: Whales never come deep into the Eyjafjörður, cause of a lot of big boats, ships, transatlantics, because of shallow water and the Hrisey island in the middle of the fiord.
Usually they go to Husavik, known for whale watching.
I imagined a big family of Grey Whales just in front of Akureyri center, dancing below a big Aurora, in the winter…really: Akureyri Dream!

(Sold)

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia...parole troppo scontate, lo so..ma è una vera meraviglia..

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ma dico, ma lo sai che ho scoperto che la gente lascia commenti e io non ricevo le notifiche, da questo blog?

    RispondiElimina