I pastelli morbidi non hanno niente a che vedere con i gessetti, che sono polvere di sostanza calcarea tinta e pressata.

Sono, invece, pigmenti purissimi di altissima qualità, gli stessi che vengono usati per produrre ogni tipo di colore per pittori, olio, tempera, aquerello, ecc, mischiati a una piccola quantità di gomma arabica e acqua, pressati, arrotolati e lasciati asciugare anche per settimane.

Il limite dei pastelli è la delicatezza al tatto, ma, una volta sotto vetro, non subiscono alterazioni nel tempo, nè per la luce, né per l'alterazione dei componenti oleosi o cerosi.


Qui parliamo principalmente di Soft Pastels, o pastelli morbidi. Non amo la dicitura di "pastello secco" italiana, che, troppo generica, non fa differenze tra crete, pastello morbido, semimorbido o duro. Spesso mi capita perfino che i negozianti, alla parola "pastello" pensino alle matite.

Ebbene, io uso e amo le matite professionali, che permettono un tipo di pittura che ricorda i quadri ad olio senza segni di pennellate, ma si tratta di tecniche diversissime tra loro e materiali altrettanto diversi.

Vedremo allora queste tecniche e anche qualcun'altra.

Buon giro!

lunedì 2 maggio 2011

Arctic Midnight: Winter

Due versioni della stessa scena: la prima invernale, su una carta piuttosto molle (si, molliccia, è proprio questo il termine), Canson. 20x30. Colorsoft. Un esperimento. La carta, se non ricordo male, da acquarello, patisce gli strati di colore e, in un punto, è strappata. Per fortuna ho rimediato, ci vuole la lente per vederlo!
A matita dovrò fare di meglio, con le aurore…

First version of two: an artic midnight see in the winter. Derwent Colorsoft on a Canson watercolor paper. I didn’t like this paper very much for this medium, actually: it suffered the many layers of color, so it is slightly ripped on the sky. 20x30cm.
Sold

2 commenti:

  1. Sono senza parole! sei bravissima! ti lascio il mio salutino nel post del quadro che mi ha colpito di più *.* è davvero splendido. sarà che io dove vedo neve m'innamoro, ma...brava, sul serio!

    RispondiElimina
  2. ciao sono di lecco ....varie ricerche mi hanno portata a te ....ho potuto visitare il sito con le tue creazioni e ti faccio i complimenti, dalle informazioni che hai messo di te abbiamo cose in comune ....spero che tu legga presto il mio mes, hai creato degli orecchini da applicare a forma di orecchio elfico...e solo tu li fai , se sei ancora intenzionata a crearli ,ti lascio la mia email e mi trovi su fb con sotto le ali di fata di ballabio....spero di avere presto tue notizie.

    RispondiElimina